Psicoterapia di coppia
La terapia di coppia si pone come possibile obiettivo quello di favorire il superamento di conflitti e difficoltà di comunicazione, che possono emergere in momenti critici della vita quali: nascita di un figlio, perdita del lavoro, lutti, tradimenti, separazioni. La funzione del terapeuta è quella di mediare tra i due partner e di guidarli nell’acquisizione di nuove e più efficaci strategie per affrontare la dimensione conflittuale.
Può anche accadere che uno dei due membri della coppia si trovi ad interrogarsi su alcuni aspetti del rapporto e senta il bisogno di mettere in atto dei cambiamenti. In questi casi, la terapia di coppia può aiutare a favorire una comunicazione più spontanea dei reciproci bisogni e desideri ed aiutare i partner a comprendere se ci sia o meno una condivisione delle aspettative.
Psicoterapia della famiglia
Il lavoro terapeutico sulla famiglia si propone di intervenire sull’intero nucleo, inteso come sistema di interazione, per superare problematiche derivanti dalla crescita dei figli, dai ruoli genitoriali, dai rapporti intergenerazionali.
L’obiettivo è quello di interrompere i circoli viziosi patologici che la famiglia possiede e che la tengono bloccata in una incapacità di “riprogrammarsi”. Il terapeuta, attraverso una conoscenza approfondita dei vissuti di ogni componente della famiglia e un confronto attivo e diretto, li guida verso la creazione di un modo di relazionarsi più adeguato, favorendo una modificazione della posizione di ciascun membro rispetto all’altro.